LA CULTURA DELLE ARTI

 

 L’economia è Cultura e la cultura genera ricchezza

 

 LA Cultura delle Arti

(un grazie al dott. Gennaro Mariniello presidente associazione Campania Plus)

 

La NEA ( National Education Association) ha scoperto l’importanza delle arti nell’apprendimento. Attività come il teatro e la musica garantiscono maggiore successo in matematica e nella lettura così come una diminuzione dei disturbi del comportamento, una maggiore predisposizione, capacità di focalizzazione e di prontezza nell’apprendimento in generale

Il Teatro e la Musica danno la possibilità di esprimere le emozioni e di apprendere attraverso l’intero sistema senso-motorio.

Nell’Arte la teoria non è separata dalla pratica ma c’è un’integrazione naturale anche dei fattori emozionali e mentali. La persona sperimenta un apprendimento autentico, totale.
L’Espressione Artistica – musica, teatro, danza, arti visive, poesia e scrittura creativa – rappresentano un uso altamente specializzato (oltre che l’integrazione) di corpo, pensiero ed emozione.
Quando si apprendono nuove informazioni (ad es.il linguaggio musicale) e si realizzano nuove esperienze (ad es.esperienza con materiali artistici) nel cervello avvengono nuove connessioni sinaptiche

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento